La previdenza è quell'insieme di istituzioni e norme volte ad assicurare ai cittadini i mezzi di vita e l'assistenza in caso di infortuni, malattie, disoccupazione o nella vecchiaia. La prevenzione degli infortuni sul lavoro riveste una posizione determinante nella più complessiva lotta per la tutela della sicurezza dei luoghi di lavoro. Certamente è importante disporre di un'organizzazione amministrativa e giudiziaria efficiente, in grado di reprimere con immediatezza il fenomeno mediante l'individuazione delie responsabilità, una volta che si verifichi l'evento infortunio. È tuttavia ancora più importante prevenire il fenomeno, facendo in modo che il datore di lavoro e gli incaricati della sicurezza eliminino ogni condizione di pericolo e di nocività. Ma quando l'evento si verifica è necessario tutelare gli interessi di chi, a causa di quell'evento, ha subito danni. E non intendiamo soltanto danni conseguenti ad un evento traumatico qual è l'Infortunio su lavoro, con conseguente menomazione della integrità fisica del lavoratore, intendiamo anche le male conseguenze derivate da un ambiente non sano, o da un modo di lavorare non corretto che provoca una malattia professionale. E ancora noi ci occupiamo, e purtroppo sempre più, di danni conseguenti ad azioni di mobbing, per il quale siamo attivi non soltanto nelle aule giudiziarie, ma anche in convegni a cui partecipiamo come relatori, e nella pubblicazione di articoli e di libri sull'argomento Mobbing. La nostra azione di tutela del lavoratore non si ferma alle aule giudiziarie per le cause nei confronti del datore di lavoro, ma va anche nella direzione di assistere il cittadino nelle controversie contro gli istituti di assistenza e previdenza (INPS e INAIL) per assicurare ai nostri clienti la piena tutela in materia di pensioni, indennità di accompagnamento, invalidità del lavoro e civile, mancate regolarizzazioni e perdita di contributi, ecc.

Siamo quindi esperti in:
- Infortunio sul lavoro